segreteria@bceassociati.it
+39-011.09.22.922

Applicazione regole ordinarie per la cessione di partecipazioni e terreni

Comunicato n. 1/2022

OGGETTO: Applicazione regole ordinarie per la cessione di partecipazioni e terreni


Con la presente si comunica che a partire dal 2022 le cessioni di partecipazioni e di terreni non beneficeranno più di alcuna agevolazione, eccezion fatta per le partecipazioni e i terreni per i quali la rideterminazione del costo o del valore di acquisto era stata operata in annualità precedenti.

Per i soggetti non imprenditori l’unica alternativa sarà quella di assoggettare a imposta sostitutiva del 26% la differenza tra il corrispettivo di vendita e il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione.

Per quanto concerne le partecipazioni acquisite a titolo gratuito:

– se le partecipazioni sono acquisite per donazione si assume come costo quello del donante;
– se le partecipazioni sono pervenute per successione si assume quale costo quello dichiarato ai fini dell’imposta sulle successioni;
– se le partecipazioni sono pervenute per successione, ma sono titoli esenti
dall’imposta sulle successioni il costo sarà quantificato in base al valore normale della partecipazione (frazione del patrimonio netto assunto).

Per quanto concerne gli aumenti di capitale vi sono due scenari:

– aumenti di capitale gratuiti ove rimane fermo il costo complessivo della
partecipazione, il quale verrà però ripartito su un numero maggiore di azioni, portando ad un decremento del costo unitario della partecipazione;
– aumenti di capitale a pagamento: se le nuove azioni sono sottoscritte a seguito dell’esercizio del diritto d’opzione il nuovo costo unitario si individua ripartendo il costo complessivo sul nuovo numero di azioni.

Leave a Reply