Bonus pubblicità 2023
Comunicato n. 4/2023
OGGETTO: Bonus pubblicità 2023
Nel caso si intenda beneficiare del credito d’imposta per investimenti pubblicitari per l’anno in corso di cui all’art. 57-bis del DL 50/2017, occorre procedere all’invio della comunicazione per l’accesso al credito d’imposta all’Agenzia delle Entrate (la c.d. “prenotazione”) entro il 31 marzo 2023.
Possono accedere all’agevolazione le imprese, i lavoratori autonomi e gli entri non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici (nazionali o locali), pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale, iscritti presso il competente Tribunale ovvero presso il Registro degli operatori nazionali della comunicazione.
Dal 2023 non sono più agevolabili gli investimenti pubblicitari effettuati su emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.
È previsto un credito teorico pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica. Si sottolinea che il credito spettante è puramente “teorico” e dipende dalla capienza dei fondi stanziati rispetto alle domande presentate. In caso di incapienza l’importo spettante verrà
ricalcolato in misura proporzionale sulla platea dei richiedenti.
Qualora si volesse procedere alla richiesta, vi invitiamo a farci pervenire entro e non oltre il 20 marzo la seguente documentazione:
- fatture delle spese agevolabili sostenute dal 01.01.2023 fino alla data di fornitura
della documentazione; - previsioni di spesa per la restante parte dell’anno (fino al 31.12.2023);
- fatture delle spese agevolabili sostenute nel 2022 necessarie per il raffronto.