Comunicazione al Registro Imprese dei ‘‘Titolari effettivi’’
Comunicato n. 17/2023
OGGETTO: Comunicazione al Registro Imprese dei ‘‘Titolari effettivi’’
Si informano i clienti che entro il termine dell’11 dicembre 2023 risultano obbligati ad assolvere all’adempimento in oggetto:
a) le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Srls, Coop);
b) le persone giuridiche private, come fondazioni e associazioni riconosciute;
c) i trust e gli istituti giuridici affini.
Tale comunicazione verrà fatta al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente e conterrà dati e informazioni relativi ai Titolari Effettivi, per la loro iscrizione e conservazione nell’apposita sezione.
La comunicazione dovrà avvenire unicamente per via telematica, sottoscritta digitalmente, in caso di società dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, o dei liquidatori, o dal commissario giudiziale, oppure da un sindaco in caso di inerzia degli amministratori\liquidatori.
Qualora la comunicazione contenga dati falsi o non corretti i soggetti possono incorrere in sanzioni penali oltre al pagamento di una multa da euro 10.000 ad euro 30.000.
Nel caso in cui la comunicazione risultasse tardiva oppure omessa è prevista una sanzione amministrativa da euro 103 ad euro 1.032.
Lo Studio effettuerà l’adempimento entro le tempistiche richieste e comunica che l’onorario per tale adempimento è di euro 300.
Per qualunque dubbio, informazione o chiarimento in merito lo Studio si rende disponibile alla presente email: segreteria@bceassociati.it