segreteria@bceassociati.it
+39-011.09.22.922

Fondo nuove competenze per la formazione – aprile 2022

Circolare n. 6/2022

OGGETTO: Fondo nuove competenze per la formazione – aprile 2022

ANPAL: Fondo nuove competenze (FNC)

l bando in questione è stato istituito dall’articolo 88 del D.L.34/2020 per l’esercizio 2021 e con il decreto 27 /2022 vengono riaperte le istruttorie per la valutazione delle istanze inizialmente eccedenti nel 2021 nonché per la presentazione di nuove domande.
Il FNC eroga contributi finanziari in favore di tutte le imprese in regola con il d.u.r.c. che abbiano stipulato, per le mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire i percorsi di riallocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione delle ore di lavoro.
Nello specifico:

  • Gli accordi devono prevedere che le ore in riduzione dell’orario di lavoro siano destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori;
  • Il limite massimo delle ore per lo sviluppo delle competenze ammissibile per ciascun lavoratore è di 250;
  • Al termine del percorso formativo deve essere rilasciato un attestato finale di messa in trasparenza delle competenze acquisite;
  • La formazione può avvenire sia da parte di soggetti terzi ( enti di formazione accreditati a livello nazionale e\o regionale ovvero altri soggetti, anche privati, che per statuto o per legge svolgano attività di formazione), sia direttamente da parte dell’impresa (purché essa sia in possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali, di capacità formativa per lo svolgimento del percorso di formazione).

I progetti formativi possono essere anche più di uno e devono essere avviati in data successiva a quella di approvazione della domanda di contributo da parte dell’ente competente, e ultimati entro i successivi 90 giorni.

l bando concede un contributo a fondo perduto fino al 100%
(retribuzione più contributi previdenziali ed assistenziali) delle ore lavorative del personale, previsti da accordi collettivi territoriali o aziendali. Il contributo potrà essere erogato in due tranches:

  1. La prima pari al 70%, a titolo di anticipo, in sede di approvazione della domanda da parte di A.n.p.a.l.;
  2. La seconda, pari al rimanente 30%, a titolo di saldo, all’ultimazione del progetto formativo previa rendicontazione.

L’istruttoria delle domande di contributo avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle medesime.

Sito web: https://www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze
Lo Studio e i suoi Professionisti rimangono a disposizione per eventuali precisazioni e approfondimenti.
Per specifiche informazioni è possibile consultare le pagine ufficiali agli indirizzi web indicati nei singoli bandi.

Leave a Reply