OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE – Data di registrazione determinante nel nuovo esterometro
Comunicato n. 9/2021
OGGETTO: OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE – Data di registrazione determinante nel nuovo esterometro
Con il provvedimento n. 293384/2021, l’Agenzia delle Entrate ha previsto alcune regole tecniche per la trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere.
Il citato provvedimento prevede che dal 1° gennaio 2022 i dati delle operazioni con soggetti non stabiliti sul territorio italiano dovranno essere trasmesse telematicamente tramite il Sistema di Interscambio (SdI) con il formato XML come già previsto per le fatture elettroniche.
Questo obbligo è da riferirsi alle medesime operazioni che sono attualmente oggetto di inclusione nell’esterometro, vale a dire le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate o ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, con esclusione di quelle per le quali viene emessa una bolletta doganale e per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
Una delle novità consiste nei TERMINI per effettuare la trasmissione dei dati:
- per le operazioni attive l’invio dei dati entro il termine di emissione delle fatture o dei documenti che certificano i corrispettivi (12 giorni).
- per le operazioni passive, l’invio dei dati dovrà avvenire entro il quindici del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione per i fornitori UE, o a quello di effettuazione dell’operazione per i fornitori extra UE.