Registratori telematici da aggiornare entro il 2 ottobre 2023
Comunicato n. 11/2023
OGGETTO: Registratori telematici da aggiornare entro il 2 ottobre 2023
Entro il prossimo 2 ottobre, salvo eventuali proroghe, i registratori telematici e Server RT dovranno essere aggiornati per consentire l’attuazione della c.d. “lotteria degli scontrini istantanea”.
I registratori telematici dovranno consentire la generazione e la stampa di un codice bidimensionale riportato sui documenti commerciali di importo pari o superiore a 1 euro, pagati interamente in modalità elettronica.
Tale codice “conterrà” tutti i dati della transazione necessari a partecipare al concorso (ad es. data e ora dello scontrino, ammontare della spesa, partita iva dell’esercente, …).
Qualora l’esercente rifiuti di acquisire il codice lotteria al momento dell’acquisto, il cliente (persona fisica) potrà segnalare tale circostanza in un’apposita sezione del portale “Lotteria” del sito dell’Agenzia delle Dogane.
Al fine di agevolare gli operatori nel processo di aggiornamento di tali strumenti, è stato previsto a favore dei soggetti passivi IVA tenuti alla rilevazione dei corrispettivi uno specifico contributo, fruibile sotto forma di credito d’imposta, per le spese sostenute nel 2023, entro un limite di 50€ per ogni strumento. Il pagamento della fattura deve essere tracciabile. Il credito potrà essere utilizzato in compensazione, a partire dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese di annotazione della fattura di acquisto nei registri IVA.