segreteria@bceassociati.it
+39-011.09.22.922

Sistema degli esportatori registrati

Comunicato n. 19/2022
OGGETTO: Sistema degli esportatori registrati

PREMESSA: Tale comunicato è rivolto soprattutto a chi effettua esportazioni in maniera continuativa. L’adempimento non ha natura obbligatoria.

Il sistema degli esportatori registrati (REX) è un sistema di certificazione dell’origine delle merci che l’Unione europea sta introducendo ai fini agevolativi dei regimi commerciali preferenziali.
Tale sistema mira all’eliminazione dei certificati Form-A sostituendoli con attestazioni di origine della merce fornite dai fornitori riconosciti come esportatori registrati. Tramite l’iscrizione al sistema degli esportatori registrati, il fornitore può emettere autonomamente la prova di origine europea da apporsi sui documenti commerciali o di trasporto che accompagnano le merci, con significativo snellimento delle procedure doganali. Resta salva la facoltà, per la dogana, di operare controlli e verifiche sulla corretta determinazione dell’origine preferenziale della merce.
Mentre la dichiarazione di origine preferenziale su fattura è libera fino a 6.000 euro di merci originarie UE per spedizione, sopra tale importo la sua emissione è consentita solo agli esportatori registrati al sistema Rex. Si ricorda che, in assenza di autocertificazione di origine della merce in fattura non è possibile usufruire dei benefici tariffari nei paesi terzi definiti da accordi commerciali quali, a titolo esemplificativo, riduzione o azzeramento dei dazi. Il sistema REX è sempre più utilizzato negli accordi commerciali più recenti siglati dall’Unione Europea, tra cui Canada, Giappone, Vietnam, Ghana e Regno Unito. Per quanto concerne il Regno Unito vi è un accordo che prevede l’azzeramento dei dazi doganali e delle quote di importazione per i prodotti che hanno origine preferenziale UE.
A partire dal 25 gennaio 2021 gli operatori economici stabiliti nell’UE possono richiedere di diventare esportatori registrati utilizzando il REX Trader Portal (https://customs.ec.europa.eu/gtp/) mediante il proprio codice EORI (in Italia numero di Partita Iva o Codice Fiscale) e le seguenti credenziali di accesso: Carta Nazionale dei Servizi CNS, Sistema pubblico di Identità Digitale SPID o Carta di Identità Elettronica CIE.
L’utilizzo di tale portale per inviare le domande per ottenere lo status di esportatore registrato è ad oggi facoltativo e vi sono due modalità di presentazione della domanda REX:

  • in formato cartaceo presentando istanza via PEC all’Ufficio delle Dogane territorialmente competente;
  • tramite il portale dell’operatore.
    Tramite il proprio profilo REX sarà possibile:
  • compilare la bozza di domanda e salvarla in apposita sezione;
  • inviare la domanda all’ufficio delle dogane competente che potrà essere accettata con conseguente ricezione del codice REX da utilizzare; assegnata ad un altro ufficio o rifiutata;
  • ritirare la domanda;
  • richiedere la modifica di una registrazione esistente.
    A seguito dell’iscrizione nel sistema degli esportatori registrati verrà attribuito un codice REX che sarà da apporre sulla fattura commerciale relativa alla cessione all’esportazione di merci originarie UE.

Leave a Reply